Le tende da sole sono molto utili e anche decorative, ma prima di acquistarle bisogna guardare a molti fattori per non cadere in errore.
Chi ha un giardino, balcone o terrazzo può sicuramente pensare a installare una tenda da sole per creare una zona d’ombra in estate. Inoltre, una tenda di questo tipo crea anche atmosfera e rende più piacevoli i momenti trascorsi nella zona esterna della casa.
Al tempo stesso, però, il mondo delle tende da sole è vastissimo e quando si va a scegliere un modello bisogna essere a conoscenza di normative e regole nonché di dettagli sui materiali e sulle specifiche tecniche. Solamente così si potrà optare per la soluzione più adatta.
Tende da sole, prima di comprarle fai attenzione a questi dettagli importantissimi
Sono molti gli aspetti da tenere in considerazione quando si decide di mettere una tenda da sole sul balcone, terrazzo o area esterna. In primo luogo è opportuno accertarsi che non vi siano regole comunali specifiche, soprattutto se si vive in un centro storico, inoltre come sappiamo il condominio ha sempre indicazioni precise in questo senso: se c’è il permesso di mettere delle tende da sole, queste devono essere (ahinoi) tutte uguali. Se invece abbiamo appurato che si può installare in totale libertà una tenda da sole, magari perché si vive in una villetta libera su quattro lati, bisogna comunque valutare altri fattori.
Com’è intuibile, di tende da sole ne esistono numerose varianti; se si opta per quelle con meccanismo elettrico bisogna assicurarsi che l’impianto sia a norma, e se la tenda è di grandi dimensioni deve essere necessariamente installata da un professionista. Anche perché questa tipologia di tende deve essere fissata al muro con una struttura specifica e quindi serve un intervento eseguito a regola d’arte.
Che si scelga una tenda a bracci, a rullo, o a balconcino, è opportuno considerare attentamente il tessuto di cui è fatta. In commercio esistono diverse tipologie che incidono molto anche sul prezzo finale. Risparmiare è una scelta condivisibile, purché il risparmio non infici la qualità della tenda e nemmeno la sicurezza.
Le tende in poliestere, ad esempio, sono molto economiche ma questo materiale non filtra i raggi del sole e si degrada molto velocemente. Meglio orientare la scelta verso le tende in acrilico perché resistono ai raggi UV e anche alla muffa e schermano fino all’80% dei raggi del sole.