Quali sono i 5+1 rischi legati alla vendita di una casa che possono creare problemi non facili da risolvere?
Decidere di mettere in vendita la propria casa non è un percorso semplice: la procedura da seguire per arrivare ad un risultato soddisfacente deve infatti tener conto di una molteplicità di variabili e anche gli eventuali ostacoli che ci si potrebbe trovare davanti e che, in alcuni casi, potrebbero anche costare caro. Vi sono infatti 5+1 rischi legati alla vendita di una proprietà immobiliare che non dovrebbero essere assolutamente sottovalutati.
In quanto la conseguenza potrebbe essere l’incorrere in costi non previsti o addirittura in pesanti sanzioni. Del resto, le insidie sono numerose e possono interessare varie fasi della procedura: oltre a fare affidamento su professionisti con anni di esperienza, il suggerimento è dunque quello di approfondire in prima persona ogni aspetto in modo tale da conoscerlo nei dovuti dettagli.
Non di rado i venditori di un appartamento decidono di aggirare i costi legati alle provvigioni decidendo di vendere senza agenzia, ritrovandosi poi a dover fare letteralmente i conti con una serie di errori e problemi economicamente difficoltosi. Partendo dal presupposto che logicamente tutti vorrebbero risparmiare, è bene anche valutare i pro ed i contro di ogni scelta, in quanto un errore potrebbe tradursi in una spesa superiore rispetto a quanto preventivato, azzerando qualsiasi risparmio.
Anzitutto vendere casa da privato ridurrà e non di poco la visibilità del proprio annuncio rispetto a farlo mediante un’agenzia immobiliare. Bisognerà inoltre dedicare molte ore della giornata, difficile per chi ha un lavoro, per ‘spingere’ l’annuncio stesso.
Altro errore cruciale è legato alla valutazione dell’immobile da vendere; non essere affiancati da un professionista potrebbe portare ad una valutazione errata e superiore al valore reale dell’abitazione. Finendo per lasciarla troppo a lungo sul mercato. O, al contrario, ad una stima troppo bassa ritrovandosi inconsapevolmente a svenderla. Altro rischio è quello derivante da eventuali irregolarità urbanistiche e catastali, problemi che vanno individuati prima di avviare una compravendita risolvendoli con l’aiuto di professionisti qualificati.
Altrimenti i tempi di vendita ne risulterebbero rallentati e così i costi. Vi sono poi i cosiddetti vizi sull’immobile ovvero problemi strutturali degli edifici che potrebbero ridurre il valore della casa. Anche in questo caso occorre sapere come intervenire per risolverli o come segnalarli all’eventuale acquirente.
Per concludere, si rischiano sanzioni pesanti comprese tra 500 e 3000 euro, qualora l’immobile da vendere non contenga i parametri energetici. E un ultimo aspetto da considerare è il rischio di occultamento dei debiti da parte del venditore, che spinge per liberarsi della casa proprio per tale ragione. Questo però è un reato e si rischia grosso anche sul piano penale.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…