Design

Casa al mare, trasforma il terrazzo in un paradiso per l’estate: idee vincenti per arredarlo

Sfrutta tutto lo spazio che hai a disposizione per trasformare il terrazzo della tua casa al mare in un paradiso per l’estate: ecco alcune idee.

Tempo di estate, tempo di vacanze. Siamo entrati ormai nel periodo più bello dell’anno. È tempo di sfruttare la possibilità delle ferie (per chi le ha) e le pause dallo studio e dal lavoro per dedicarsi a momenti di relax.

Alcune idee per la tua casa al mare – (Artepassante.it)

C’è chi ha optato per la classica villeggiatura e chi, invece, ha la fortuna di avere uno spazio tutto suo direttamente in zona marittima. Ma se ti sembra spoglia e vorresti darle un tocco di colore, allora ti suggeriamo alcune idee per trasformare il terrazzo della tua casa al mare in un paradiso per l’estate. Ecco come fare.

Trasforma il tuo terrazzo della casa al mare in un angolo di paradiso

Il primo passaggio da seguire per trasformare il tuo terrazzo della casa al mare è quello di selezionare una combinazione di colori che richiami il periodo estivo. Ti consigliamo il turchese o il blu per tingere le pareti, alcuni mobili e gli elementi decorativi della casa. Anche il bianco può essere un’ottima scelta, soprattutto in termini di risparmio energetico, in quanto riflette la luce del sole e illumina gli spazi.

Trasforma il tuo terrazzo della casa estiva: gli elementi fondamentali – (Artepassante.it)

Un’altra scelta vincente è quella di utilizzare dei mobili salvaspazio da posizionare sul tuo terrazzo. Meglio optare per il comfort e la semplicità. Utilizza ad esempio sedie da esterno impilabili, in modo da riporle facilmente all’interno in caso di pioggia, o semplicemente prima di andare a dormire. Consigliato anche utilizzare un tavolo allungabile, molto utile quando ci sono cene con numerosi (o inattesi) ospiti. Non dimenticare che il materiale di questi mobili deve essere compatibile con l’esterno: usa quindi il legno o il vimini.

Potresti inoltre creare delle zone distinte nel tuo terrazzo, soprattutto se molto spazioso. Crea quindi un’area relax, dove magari installare un’amaca o un semplice divano letto, un’area pranzo (da impreziosire co un tavolo allungabile e delle sedie) e un’area verde, dove posizionare piante in vaso e fiori. Infine, non dimenticare l’importanza di una corretta illuminazione.

Un’idea sempre vincente è quella di appendere luci a catena, in modo da realizzare un’atmosfera tipicamente estiva e piuttosto accogliente. Sono un’ottima idea anche le lanterne alimentate a luce solare – le quali ti aiuteranno anche a risparmiare energia – oltre a tralicci in legno per garantire la privacy  e ombrelloni di grandi dimensioni per proteggere dal sole.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

2 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

2 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

1 mese ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

1 mese ago