La pulizia del ventilatore è fondamentale quando si utilizza questo strumento per la prima volta dopo molto tempo: ecco come effettuarla.
Con l’arrivo dell’esteta e delle temperature alte, in tanti hanno ripreso il ventilatore dallo scantinato o dallo sgabuzzino. Infatti, è arrivato il momento dell’anno nel quale si usa questo strumento per raffrescare l’ambiente domestico.
Tuttavia, non tutti sanno che prima di usare il ventilatore occorre effettuare una minuziosa pulizia. Bisogna procedere in un determinato modo, così da eliminare lo sporco che si è annidato nel tempo. Se ciò non viene fatto, allora si rischia grosso. Ma come pulire il ventilatore? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Pulizia ventilatore, i segreti per farla nei migliori modi possibili
Qualcuno, viste le improvvise ondate di calore, potrebbe pensare di prendere subito il ventilatore e attivarlo senza averlo prima pulito. Non c’è niente di più sbagliato! Un’azione del genere potrebbe far diffondere in tutta la casa polvere e sporco.
Ma come si può fare una buona pulizia del ventilatore prima di attivarlo? È molto semplice se si seguono i giusti passaggi. Come prima cosa, è importante iniziare la pulizia all’esterno. In questo modo, si eviterà qualsiasi dispersione di polvere o sporco nell’ambiente domestico. Basta un piccolo ambiente esterno come un balcone o un angolo del proprio terrazzo e giardino.
Dopo aver scelto il luogo della pulizia, occorre iniziare rimuovendo la polvere. Si può portare a termine tale operazione servendosi di una spazzola morbida che riesce a raggiungere anche gli spazi più stretti del ventilatore. Se non si ha a disposizione una spazzola del genere, può andar bene un panno in grado di catturare la polvere.
Per lavare la griglia e la pala invece, la cosa migliore da fare è preparare una soluzione con acqua, un cucchiaio di sapone di Marsiglia e mezzo bicchiere di aceto. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti in una bacinella, bisogna immergere un panno in microfibra all’interno e passarlo sulle diverse parti del ventilatore.
E se ci sono graffi o segni neri sul ventilatore? Potrebbe sembrare strano, ma in questi casi ciò che può fare miracoli è il dentifricio. Bisogna applicarlo pochissimo su un panno per la pulizia e poi pulire nelle zone graffiate o nere del ventilatore. Insomma, ora si conoscono tutti i trucchi per fare un’ottima pulizia del ventilatore. Non resta far altro che applicarli e vedere i benefici che si possono ottenere con un dispositivo sempre pulito e rinfrescante.