Arredare un bagno stretto può essere difficile ma gli esperti del settore conoscono molti trucchi: ecco i consigli degli interior desiger.
Un bagno molto stretto e lungo può risultare davvero scomodo da utilizzare e può apparire anche molto angusto e poco accogliente. Per risolvere questo genere di problemi è necessario prestare particolare attenzione ad alcune scelte di arredo che, da sole, potrebbero fare davvero la differenza tra un bagno piccolo, ma comodo e accogliente, e un bagno scomodo e angusto.
Le difficoltà maggiori da superare consistono essenzialmente nella gestione dello spazio e della luce, che dovranno essere organizzati in maniera da ampliare visivamente l’ambiente del bagno evitando che appaia opprimente. Nel farlo ci sono ovviamente scelte giuste e sbagliate, ma molte di quelle giuste sono estremamente semplici da mettere in pratica e, oltre a questo, si abbinano perfettamente a qualsiasi stile di arredo.
Luce, spazio e colori: come gestirli in un bagno stretto
La prima cosa da fare, quando si progetta un bagno stretto, è puntare all’essenziale, sia per quanto riguarda il numero di mobili da inserire all’interno del bagno, sia per quanto riguarda gli elementi decorativi.
Un modo molto semplice per far apparire il bagno più ampio è quello di liberare il pavimento scegliendo mobili e sanitari sospesi. In questo modo, l’occhio avrà modo di spaziare su tutta l’ampiezza della stanza senza incontrare ostacoli. Se nel bagno sono presenti tappeti, un’ottima idea consiste nello sceglierli dello stesso colore del pavimento, in maniera da non interrompere la sua continuità cromatica e contribuire a farlo sembrare più ampio.
I colori predominanti all’interno di un bagno stretto o comunque di piccoli dimensioni dovrebbero essere sempre chiari, o comunque i colori chiari dovrebbero essere utilizzati su più spazi rispetto a quelli molto scuri, che invece dovrebbero essere utilizzati esclusivamente come colori d’accento e di contrasto.
Le finiture di mobili e mattonelle dovrebbero poi essere satinate o lucide, in maniera da riflettere e quindi moltiplicare la luce che entrerà dalle finestre o si diffonderà da lampade e lampadari. Per quanto riguarda invece lo stile da adottare per la scelta dei mobili, chi vorrà puntare a uno stile essenziale dovrebbe optare per mobili estremamente moderni e dalle linee pulite.
Un altro sistema molto intelligente per ampliare lo spazio all’interno di un bagno stretto è rivestire completamente di specchi la parte alta di una parete, dando quindi l’impressione che la profondità dell’ambiente raddoppi. Utilizzare una luce diffusa, applicando strisce di led lungo il perimetro del soffitto invece di scegliere lampade a sospensione, è una scelta molto valida per far apparire il bagno più grande e più ampio.