News

Dove hai posizionato le piante in casa? Questo è l’errore più grave che tu possa commettere

Commettere questo errore di posizionamento potrebbe far morire prematuramente le tue preziose piante d’appartamento.

Non è necessario avere il pollice verde per avere piante d’appartamento rigogliose, infatti ci sono molte varietà a bassa manutenzione tra cui scegliere. Tuttavia, se ci si trova in una situazione in cui queste ultime appaiono secche, potrebbe essere perché si sta commettendo un errore molto comune.

Segreti verdi: come evitare i problemi più comuni con le piante da interno- (Artepassante.it)

Coltivare piante da interno può sembrare semplice sulla carta, ma nella pratica ci sono molte cose che possono andare storte. Dall’irrigazione eccessiva o insufficiente al non dare alla tua pianta le giuste condizioni di luce o il giusto vaso in cui crescere, ci sono semplici errori che molti di noi commettono facilmente. Di seguito, scopriamo qual è lo sbaglio più grave e frequente che si commette.

Attenzione a dove posizioni le tue piante in casa: l’errore comune

Troppa o troppo poca luce può essere la causa di morte per le piante d’appartamento. Esporre le piante da interno alla luce solare diretta, soprattutto nelle torride giornate estive, può avere un effetto molto negativo sulle specie più sensibili e sulle loro foglie. Allo stesso tempo, non fornire alle piante un’esposizione sufficiente alla luce comporta una mancanza di fotosintesi e può portare a malattie e morte.

Errori che commettiamo con le piante da interno- (Artepassante.it)

Anche se livelli di luce inadeguati sono un problema più comune, anche esporre le piante al sole è un rischio. Ovviamente hanno bisogno del sole per la fotosintesi, un processo speciale in cui la pianta trasforma la luce solare in energia. Ciò porta molte persone a credere che il pieno sole diretto renderà rigogliose tutte le piante, tuttavia non è così.

Troppo sole può portare a scottature: infatti la maggior parte delle piante, anche quelle che amano il sole, tendono a vivere meglio con periodi di luce indiretta. Gli esperti ad esempio, consigliano di posizionare una tenda leggera e semitrasparente in una finestra soleggiata o di allontanare la pianta a qualche metro di distanza.

La maggior parte delle piante d’appartamento sono abituate a crescere all’ombra, il che le rende adatte alla coltivazione in ambienti chiusi, dove la luce non è così forte. Vengono prodotte anche dai coltivatori sotto teli ombreggianti che riproducono fedelmente le condizioni delle nostre case per renderli adatti alla crescita indoor.

Se esponi una pianta da queste condizioni al pieno sole diretto, le foglie bruceranno rapidamente. Dunque, occorre evitare di posizionarle in aree dove la luce solare è diretta e intensa. Altrimenti queste ultime svilupperanno macchie marroni sulle foglie vicino alla fonte di luce. Potrebbero anche iniziare ad allungarsi e ad arricciarsi lontano dal sole per proteggersi da ulteriori danni.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

3 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

3 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

1 mese ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

1 mese ago