Il rosmarino di solito viene coltivato come pianta da esterno, ma posizionarlo in un luogo specifico della casa dà molti benefici.
Una delle erbe mediterranee più popolari, il rosmarino è amato da molti giardinieri per il suo delizioso sapore culinario e il profumo meraviglioso e rilassante. Si tratta di una pianta perenne con fogliame aghiforme che viene solitamente coltivata come pianta da esterno, poiché può diventare rapidamente abbastanza grande.
Tuttavia, in pochi sanno che posizionarlo in casa, in un punto specifico, può dare diversi benefici all’ambiente e alla persona. Di seguito, scopriamo tutte le curiosità.
Bello, fragrante e un ingrediente delizioso per giunta, è piuttosto difficile contare tutte le straordinarie qualità del rosmarino. Ampiamente usato come erba aromatica in cucina, il rosmarino è un’erba che allevia alcuni dei nostri problemi in modo abbastanza efficace. Si dice che una pianta di tale erba, tenuta in camera da letto riduca l’ansia e altri disturbi mentali simili. Inoltre, aumenta le ore di sonno e apporta alcuni cambiamenti positivi al nostro ritmo di sonno regolare.
Si suppone dunque che il rosmarino sia utile per aiutare le funzioni cerebrali generali, rendendolo la scelta ideale per le persone che hanno difficoltà a “spegnersi” alla fine della giornata. Il rosmarino ha qualità purificanti e può essere utilizzato per purificare il tuo spazio vitale, come una camera da letto. E’ anche considerato un’erba protettiva e purificante in grado di allontanare le vibrazioni oscure e l’energia negativa.
Come erba infatti, il rosmarino ha proprietà purificanti: in altre parole, può eliminare e purificare completamente qualsiasi energia oscura da una stanza. Alcune ricerche suggeriscono che può apportare benefici alla memoria mantenendo intatti alcuni neurotrasmettitori. Ogni volta che inspiri il rosmarino, in realtà stai inspirando un composto noto come 1,8-cineolo. Che tu ci creda o no, questa sostanza aiuta a mantenere la memoria acuta e sana.
I semi di rosmarino sono difficili da far germogliare, quindi il modo più semplice per iniziare a coltivarlo in casa è acquistare giovani piante in vaso. Queste ultime sono spesso disponibili tutto l’anno e alcune varietà come la compatta “Blue Boy” sono ideali per la coltivazione indoor. Una volta portate a casa, rinvasale in un contenitore di una o due dimensioni più grande del contenitore originale. Tieni presente che una pianta in un vaso di terracotta poroso ha bisogno di acqua più spesso di una pianta in un vaso di plastica o ceramica.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…