News

Addio caldo senza condizionatori: scoperta rivoluzionaria per casa e auto

Adesso potrai dire addio al caldo anche senza condizionatori. La scoperta per la casa e per l’auto è a dir poco rivoluzionaria. 

L’estate è oramai alle porte e quest’anno almeno dal punto di vista meteorologico cadrà il 20 giugno. Una stagione estiva che arriva dopo una primavera che è risultata più fredda e piovosa che mai. Gli effetti del cambiamento climatico si stanno facendo sentire, con dei fenomeni straordinari fuori stagione, che in molti casi hanno creato non pochi pericoli sulla penisola. Proprio a causa di questi eventi, in molti temono che questa possa essere l’estate più calda di sempre in Italia.

Una scoperta rivoluzionaria ti farà dire addio al caldo – (Artepassante.it)

Lo scorso anno, le temperature sono state davvero alte e quest’anno potrebbero alzarsi ulteriormente sulla penisola. Un rischio che viene corso dal mondo intero, con le misure per contrastare il riscaldamento climatico che sono davvero poche. Anche per cercare del refrigerio si dovrebbero trovare delle alternative per diminuire le emissioni di CO2. Adesso arriva una scoperta rivoluzionaria per la casa e per l’auto che ti permetterà di trovare del refrigerio senza utilizzare il condizionatore.

Puoi dire addio al caldo senza condizionatore: l’ultima scoperta è eccezionale

Il caldo estivo può diventare opprimente e trovare alternative ai tradizionali condizionatori può essere una necessità per molti. Fortunatamente un team di ricercatori dell’Università di Notre Dame negli Stati Uniti ha sviluppato una soluzione innovativa: il vetro intelligente. Questa tecnologia, recentemente presentata sulla rivista Cell Reports Physical Science, offre una soluzione ecologica e efficiente per contrastare il calore senza compromettere la trasparenza della luce naturale.

L’ultima scoperta dell’università di Notre Dame – ArtePassante.it

Il vetro intelligente sfrutta un rivestimento speciale costituito da strati nanometrici di silice, allumina e ossido di titanio applicati su una base di vetro. Questo rivestimento, unito a uno strato sottile di polimero di silicio, è progettato per ridurre il carico termico interno causato dalle lunghezze d’onda infrarosse e ultraviolette. In pratica, il vetro intelligente blocca il passaggio del calore mentre lascia passare la luce visibile, consentendo un ambiente fresco e luminoso all’interno degli edifici.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa tecnologia è la sua capacità di mantenere la trasparenza anche quando la luce solare incide sotto diversi angoli. Questo significa che il vetro intelligente è efficace in qualsiasi condizione di illuminazione, offrendo una soluzione versatile e adatta a una vasta gamma di applicazioni. Secondo il prof Tengfei Luo, a capo della ricerca, il vetro intelligente è in grado di ridurre la temperatura interna di una stanza, modello di circa 5,4 a 7,2 gradi Celsius.

Questo non solo aumenta il comfort degli ambienti interni, ma può anche contribuire a ridurre il consumo di energia e le emissioni nocive associate alla climatizzazione degli edifici e delle automobili. Sebbene la commercializzazione su vasta scala del vetro intelligente possa richiedere ulteriori ricerche e investimenti, i risultati finora ottenuti sono promettenti e dimostrano il potenziale di questa tecnologia per un futuro più sostenibile.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

3 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

3 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

1 mese ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

1 mese ago