Cleopatra è ricordata come la tentatrice della storia e regina esperta nell’arte della seduzione. La sua relazione con Marco Antonio fu immortalata come “passione cieca” nella tragedia di William Shakespeare
Cleopatra VII è stata l’ultima regina d’Egitto appartenente alla dinastia tolemaica. Fu legata sentimentalmente a Giulio Cesare e Marco Antonio ed è ricordata per il suo carattere forte, il suo carisma e la sua intelligenza e per il suo grande impegno nel preservare la cultura egizia. Cleopatra è diventata una figura leggendaria, protagonista di numerose opere artistiche ma anche letterarie, teatrali e cinematografiche. Durante il suo regno è stata raffigurata su monete e sculture che la raffigurano come una donna forte con un naso prominente e mascella pronunciata. Cleopatra è stata una talentuosa stratega e amministratrice e la sua vita fu una lotta costante e spietata per il potere.
Cleopatra è nata nel 69 a.C. ad Alessandria d’Egitto. Era figlia di Tolomeo XII e dopo la morte del padre la donna e suo fratello minore presero il controllo del regno d’Egitto. Dalla relazione con Giulio Cesare nacque Tolomeo XV. Dopo la morte di Cesare, si legò a Marco Antonio, uno dei membri del Secondo Triumvirato di Roma. La regina d’Egitto ha usato il suo fascino e le sue capacità diplomatiche per mantenere il controllo sull’Egitto e cercare di preservare la sua indipendenza dall’espansione romana. La storia con Marco Antonio ebbe un ruolo cruciale nelle guerre civili romane che hanno seguito l’assassinio di Cesare. La donna è ricordata come la tentatrice della storia e regina esperta nell’arte della seduzione. La sua relazione con Marco Antonio fu immortalata come “passione cieca” nella tragedia di William Shakespeare “Antonio e Cleopatra”. L’opera rappresenta la morte di Cleopatra avvenuta dopo il morso di un cobra egiziano.
Ecco 5 opere famose che raffigurano la regina d’Egitto Cleopatra:
La battaglia di Azio iniziata il 2 settembre del 31 a.C fu una battaglia navale che concluse la guerra civile tra Ottaviano e Marco Antonio ed è l’episodio che ha segnato la sconfitta di Antonio e Cleopatra e l’inizio della fine per il regno tolemaico. La vittoria di Ottaviano fu totale e dopo questa sconfitta, Marco Antonio e Cleopatra fuggirono in Egitto dove l’anno seguente si tolsero la vita. La vittoria consolidò il potere di Ottaviano, dando inizio a un’era di stabilità e prosperità nota come Pax Romana.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…