Design

Neanche immagini quanto spazio recuperi in casa con questo accessorio IKEA

Sfruttare ogni angolo possibile diventa importantissimo quando abbiamo poco spazio a disposizione in casa: il geniale accessorio IKEA.

Le case di piccole dimensioni possono essere molto difficili da gestire, soprattutto se ad abitarle è una famiglia di molte persone. Per questo motivo, è importantissimo riuscire a sfruttare al meglio ogni angolo ma anche ogni mobile che abbiamo a disposizione.

Ikea – (Fonte: Ikea.com) – (Artepassante.it)

Per farlo è essenziale, innanzitutto, organizzare gli oggetti in maniera estremamente accurata, dividendoli per tipologia ma anche liberandosi di tutto il superfluo. Una casa di piccole dimensioni è infatti molto difficile da tenere in ordine, quindi è meglio riempirla di pochi oggetti, più facili da organizzare ma soprattutto da tenere sotto controllo.

Oltre a questo può essere molto utile acquistare mobili multifunzione, progettati cioè per rispondere a più esigenze contemporaneamente occupando molto meno spazio rispetto ai mobili classici. Per fare qualche esempio un letto contenitore, un tavolo a ribalta e un divano letto sono soluzioni estremamente ingegnose per moltiplicare lo spazio in casa senza rinunciare alla comodità.

Il trucco IKEA per sfruttare al 100% lo spazio nei mobili

Se in una casa piccola abbiamo la possibilità di inserire un numero piuttosto limitati di mobili diventa assolutamente essenziale sfruttare lo spazio interno dei mobili nella maniera più efficace possibile, soprattutto nei pensili della cucina. Questi mobili sono infatti destinati ad accogliere molti oggetti di natura diversa: piatti, bicchieri, ingredienti, utensili da cucina e molto altro. In alcuni casi, però non riusciamo a riempirli tutti perché non sono stati progettati in maniera efficace o perché abbiamo delle esigenze particolari.

Ikea: scaffale per mobili – (Fonte: Ikea.com)- (Artepassante.it)

Un problema tipico consiste nel fatto che la parte superiore dei pensili senza mensole rimane vuota quando non è presente una mensola che divida lo spazio verticale del mobile in due metà offrendo un secondo piano d’appoggio.

La soluzione a questo problema è molto semplice: si chiama VARIERA e costa appena 4,95 Euro da IKEA. Si tratta di un piccolo scaffale pieghevole dotato di sostegni laterali. Lo scaffale va semplicemente inserito in un pensile per offrire un secondo ripiano su cui appoggiare tazze, piatti, bicchieri o qualsiasi altro oggetto. Si può anche creare una composizione di scaffali aggiungendo un secondo ripiano meno profondo da appoggiare sul primo.

Si tratta di una soluzione perfetta per avere tutto a portata di mano, soprattutto se si tratta di cose di piccole dimensioni. Senza un secondo ripiano, infatti, possiamo soltanto accumulare tutti gli oggetti uno sull’altro e alcuni di essi finiranno necessariamente in fondo al mobile, quindi risulteranno molto difficili e poco pratici da raggiungere.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

3 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

3 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

1 mese ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

1 mese ago