Ormai più nessuno fa la classica ‘imbiancata’ alla casa: per ridipingere le pareti si usa solo questo, effetto straordinario

“Dare una mano di bianco” è passato di moda: tutte le alternative più moderne e interessanti per tinteggiare le pareti di casa.

Ridipingere le pareti di casa è una delle piccole ristrutturazioni che facciamo più di frequente. Serve a dare alla casa un aspetto più fresco e più pulito, ma permette anche di cambiare aspetto all’abitazione in maniera più o meno radicale.

Alternative mano di bianco pareti
Quali sono le alternative al classico bianco per le pareti? – (Artepassante.it)

Nella maggior parte dei casi le pareti interne delle abitazioni sono bianche: il bianco si adegua a tutti gli ambienti e a tutti gli stili ed è molto semplice da utilizzare perché non ha bisogno di una cura particolare nella stesura. A fronte di tanti pregi, però, le pareti bianche e opache risultano piuttosto anonime e prive di personalità, quindi sempre più persone si stanno orientando verso la scelta di altre pitture e di altre finiture quando si trovano a dare la classica “mano di bianco”.

Tinteggiare le pareti: tutte le alternative al classico bianco

La grande rivoluzione nella decorazione d’interni è nata nel momento in cui sono arrivate sul mercato pitture dalle finiture particolari, in grado di dare a una singola parete un carattere forte e ben definito.

Alternative mano di bianco pareti
La pittura materica rende anche una parete bianca più interessante – (Artepassante.it)

Tra le più apprezzate in assoluto ci sono le pitture a finitura perlata, in grado di moltiplicare la luce, riflettendola invece di assorbirla. Anche il classico bianco, con una finitura più lucente e raffinata, riesce ad assumere un aspetto totalmente nuovo, ma sfumature più particolari come il vaniglia, il color burro, l’azzurro chiaro e il rosa cenere danno il meglio di sé quando vengono utilizzate con questo tipo di finiture.

Le pitture materiche sono invece formulate per replicare la texture di materiali differenti dall’intonaco. La più semplice delle pareti, trattata con questo tipo di vernice, sembrerà fatta di pietra grezza, legno o cemento. Si tratta di pitture da utilizzare con moderazione, magari su una singola parete che si vuol rendere punto focale di una certa stanza.

Infine le pitture metallizzate saranno in grado di dare un tocco glamour ed estremamente raffinato a un ambiente, rendendolo assolutamente unico nel suo genere. Si consiglia di usare pitture di questo tipo nei soggiorni o in camera da letto, anche in questo caso però limitando la loro applicazione a una singola parete, magari quella contro cui poggia la testiera del letto o quella dietro al televisore. I colori più indicati sono quelli caldi come il bronzo e l’oro per la zona giorno e quelli freddi come l’argento per la zona notte.

Impostazioni privacy