Ordinare+la+casa+in+meno+di+10+minuti%3A+basta+il+trucchetto+dell%26%238217%3B80%2F20+%28svolta+epocale%29
artepassanteit
/2024/06/03/ordinare-la-casa-in-meno-di-10-minuti-basta-il-trucchetto-dell80-20-svolta-epocale/amp/
News

Ordinare la casa in meno di 10 minuti: basta il trucchetto dell’80/20 (svolta epocale)

C’è un modo davvero semplice per tenere la casa sempre in ordine. Basta usare il trucco dell’80/20. E oggi ti spieghiamo in cosa consiste.

Avere una casa sempre pulita e in perfetto ordine è il sogno di tutti. Spesso, però, a causa dei tanti impegni, del disordine accumulato (anche dagli altri membri della famiglia) e della stanchezza che porta a pulire e a fare lo stretto necessario, può capitare che proprio l’ordine venga meno, rendendo la casa meno piacevole da vedere e, quindi, da vivere.

Trucco dell’80/20 per ordinare la casa- (Artepassante.it)

Come fare in questi casi? Per fortuna esiste una soluzione davvero semplice che si chiama trucco dell’80/20. Una proporzione che una volta applicata nel modo corretto cambierà per sempre l’aspetto della sua casa, garantendoti un senso di ordine mai sperimentato prima e del quale non potrai fare più a meno.

Mantieni in ordine la casa con il trucco dell’80/20

Se ami gli ambienti ordinati, di sicuro hai già sentito parlare di Marie Kondo, diventata famosa per le sue tecniche innovative in fatto di riordino, riciclo e pulizie. Se com’è facile immaginare ne stimi da sempre il lavoro sarai quindi felice di sapere che la regola dell’80/20 per mantenere la tua casa sempre in ordine è stata ideata proprio da lei. 

Come ordinare la casa in un lampo- (Artepassante.it)

Ma in cosa consiste esattamente? Il trucco sta nel guardare a ogni zona della casa (mobili compresi) come un mondo a sé e da riempire solo per l’80%. Il rimanente 20% dovrà infatti restare vuoto. Agendo in questo modo sarà possibile ottenere mobili e intere stanze visivamente meno piene e molto più ordinate.

Si tratta di una scelta che aiuta a riposare gli occhi, che rilassa la mente e che, q a quanto pare, facilita persino la concentrazione. Ma c’è di più, perché avendo meno roba in giro, ci sarà anche meno roba da sistemare e ciò comporterà un impiego di energie inferiore, appunto, del 20%. Questo significa che ogni giorno impiegherai meno tempo a rimettere tutto in ordine, che ogni cosa avrà sempre il suo posto prestabilito e che, proprio grazie a questo, non correrai il rischio di appoggiare qualcosa nel punto sbagliato, dando il via a un nuovo disordine.

Questo metodo che si può impiegare anche per gli armadi, per i cassetti, per il mobile sotto il letto e, ovviamente, per la libreria, la dispensa e il mobile del soggiorno, si rivelerà più utile che mai e ti consentirà di godere di una casa dove rilassarsi sarà molto più piacevole di quanto immagini.

Danila Franzone

Mi chiamo Danila e lavoro come web content editor e ghost writer da più di 10 anni. Scrivo per testate giornalistiche e siti web e ne gestisco alcuni che si occupano di alimentazione e di benessere fisico e spirituale. Tra le altre cose ho un sito di cucina che porto avanti con uno chef e un orso e scrivo storie con le quali far volare la fantasia. Non vado in giro senza un supporto sul quale annotare pensieri, idee e nuove storie e bevo litri di caffè.

Recent Posts

René Rijnink, a Cagliari una mostra imperdibile: una sinfonia di colori

La mostra su René Rijnink, intitolata "L'orchestra", rappresenta una sinfonia visiva che unisce musica e…

5 giorni ago

Ricordando Maggie Smith: cinque dei suoi ruoli più celebri

L'attrice ha recitato in diversi film famosissimi e a teatro: ripercorriamo la sua leggendaria carriera…

5 giorni ago

Harlequin: in arrivo il nuovo album di Lady Gaga: tutto quello che sappiamo

Il nuovo album sarà disponibile a partire dal 27 settembre e, stando alle parole della…

1 settimana ago

Cosa dice il tuo personaggio preferito di “Friends” sulla tua personalità

Che tu sia un ambizioso come Rachel, un esilarante come Joey, uno spirito libero come…

1 settimana ago

4 mostre da non perdere questo weekend in Italia

Ecco 4 mostre, tra Bologna, Pistoia, Sacile e Milano che non puoi assolutamente perdere, per…

2 settimane ago

Ernst Ludwig Kirchner, 5 opere per conoscere il pittore tedesco

Le opere di Ernst Ludwig Kirchner continuano a essere esposte nei principali musei del mondo…

4 settimane ago