Design

Se te ne cade anche una sola goccia sul marmo, è rovinato: ecco a cosa devi fare particolarmente attenzione

Il marmo è molto delicato e basta veramente poco, una goccia del prodotto sbagliato, affinché sia compromesso in modo irreversibile.

Il marmo è un materiale pregiato, luminoso, elegante ma anche molto delicato. È importante considerare questo aspetto quando lo si sceglie per l’interno dell’ambiente domestico perché non solo va preservato nel tempo con la corretta manutenzione ma bisogna anche fare attenzione a quelle che sono le dinamiche relative alla cura e alla prevenzione degli errori che potrebbero rovinarlo.

Marmo: tutte le attenzioni necessarie per evitare di rovinarlo- (Artepassante.it)

Un problema molto comune di chi possiede mobili o ripiani di marmo è quello di ritrovare improvvisamente delle macchie, delle zone opache che sembrano corrose, senza sapere effettivamente come sia accaduto. In questo caso, la situazione è molto difficile ed è chiaro che subentri il panico perché la macchia è evidente e può diventare un gran problema alla lunga, espandendosi sempre di più.

Marmo rovinato: tutte le cose a cui prestare attenzione

Il marmo va trattato nel tempo, questo richiede dei costi. È giusto avere consapevolezza di questo passaggio per evitare problemi successivi. Si tratta di un prodotto solido e molto bello che si macchia facilmente, soprattutto se collocato in cucina. Infatti ci sono sostanze che agiscono come olio, caffè, tè, bevande a base di zucchero o gassate, succhi di frutta, nicotina. Tutto ciò che quindi è colorato può diventare un problema, sia che cada sul pavimento che sul ripiano della cucina.

Marmo, tutte le cose a cui fare attenzione- (Artepassante.it)

Quando si acquistano dei mobili pronti all’uso questi sono già trattati, il problema sorge soprattutto per chi ad esempio ha optato per una cucina su misura che quindi è stata realizzata con il marmo vivo e non trattato. In questo caso, la stessa non è dotata di un prodotto che possa in qualche modo limitare i danni, quindi qualunque problematica si estende a tutto lo spazio. Anche un bicchiere di vino o del succo di limone possono dare seguito a macchie profonde.

In generale bisognerebbe fare attenzione ma è chiaro che può scappare a tutti qualcosa e non si può vivere con l’ansia di macchiare il marmo. Il consiglio degli esperti quindi è fare dei trattamenti con cadenza regolare che possano preservarne la superficie in maniera preventiva.

In caso di macchie ormai presenti, è importante subito lavare con molta acqua e acquistare o avere già in casa, uno smacchiatore per il marmo. Intervenire a stretto giro permette chiaramente di rimediare subito quindi prima che si espanda tutto all’interno. Più tempo intercorre tra la macchia e l’intervento e meno possibilità ci sono di sanare la situazione. Lavorare di prevenzione dunque è, sicuramente, la scelta migliore.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

3 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

3 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

1 mese ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

1 mese ago