Odiate pulire la cucina? Con questi consigli vi basteranno solo 5 minuti per avere tutto perfetto, splendente soprattutto ordinato.
Qualche anno fa, la moda a cui nessun poteva rinunciare era quella di piegare e organizzare bene armadi, cassetti e pensili con il metodo Marie Kondo. Avevamo tutti una smania incontrollabile di piegare perfettamente, dividere per colore, comprare contenitori. Ora questo trend si è leggermente evoluto e non ci si limita a mettere a posto le cose, ma facciamo anche “decluttering”.
Con il termine decluttering si intende semplicemente “fare spazio”. Come? Eliminando e buttando ciò che non serve più. Ci si potrebbe chiedere se c’è veramente bisogno di un corso o di qualcuno che ci aiuti in questa operazione, ma la risposta è affermativa.
Spesso infatti ci troviamo ad accumulare oggetti, soprattutto in cucina, che oggettivamente servono a poco o che non usiamo mai. Eppure, che sia pigrizia, non voglia o un legame strano per cui pensiamo che “potrebbe comunque servire”, quegli oggetti inutilizzati non li buttiamo mai. Fortunatamente però abbiamo scoperto alcuni trucchi per mettere a posto la cucina in 5 minuti.
La cucina è uno spazio che ha un valore diverso da persona a persona. C’è chi lo considera il suo regno, perché adora cucinare. Chi, invece, lo collega al relax post lavoro perché ci si reca quando la giornata è finita e ci si può riunire con la famiglia. Chi invece vede i fornelli come uno spazio di lavoro perché crea ricette per i propri profili social o per i propri clienti. Insomma, la si può usare tanto o poco, ma questa stanza della casa ha un valore importante.
Tenerla in ordine però non è sempre facile perché è questione di pochi istanti e ci troviamo invasi da sacchetti della spesa da riutilizzare, igienizzanti o spray quasi vuoti che non finiamo perché ne compriamo altri, ma non li possiamo buttare perché “ce n’è ancora”. Senza considerare le tazze, spesso oggetto anche di regalo di amici e parenti, oppure le spezie, e gli utensili che non abbiamo mai usato, ma “potrebbe tornarmi utile”.
Ecco che in cucina, spesso e volentieri, ci ritroviamo quindi invasi da cose inutili che non riusciamo a buttare. Il risultato? Una stanza piena di caos che non mette la serenità che dovrebbe. Ecco allora qualche consiglio per cercare di riportare l’ordine:
Qualche consiglio su come organizzare e mettere a posto la cucina ve lo abbiamo quindi dato. Se seguirete queste indicazioni vi renderete conto che, dal decluttering in poi, per pulire questa stanza ci impiegherete pochissimo tempo e sarà tutto molto più semplice. Provare per credere.
L’arte contemporanea comprende una gamma ampia e variegata di opere prodotte negli ultimi decenni attraverso…
Fondata nel 2017 a Napoli, Nexting è guidata dall'imprenditore Antonio Palmieri e si distingue per…
Grazie all'alta specializzazione del suo team di urologi, UroClinic affronta con competenza le diverse problematiche…
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…