Design

Non devi comprare prodotti chimici: per lucidare il marmo delle scale c’è solo un rimedio (naturale) potentissimo

Per lucidare il marmo delle scale non occorre acquistare prodotti chimici e costosi ma si può usare un rimedio naturale molto efficace.

Svolgere le faccende di casa può essere noioso e stancante ma se si hanno a portata di mano gli strumenti e i prodotti giusti è molto più facile. Così, quando si devono affrontare le scale di marmo, invece che comprare prodotti costosi e chimici, si può usare un rimedio naturale molto potente.

C’è un rimedio naturale per far brillare il marmo delle scale: ecco qual è – (Artepassante.it)

Quasi sicuramente si ha già in casa, perché viene utilizzato spesso per altre faccende domestiche, e riuscirà non solo a pulire il marmo ma anche ad eliminare eventuali macchie e a lucidarlo. Si sa infatti che questo è un materiale molto delicato, ma con questo rimedio tornerà a brillare senza fatica.

Il rimedio naturale per lucidare il marmo delle scale

Il pavimento in marmo riesce a donare eleganza e raffinatezza ad ogni abitazione e spesso viene scelto per le scale. Questo è un materiale molto delicato e che non può essere pulito con qualsiasi prodotto. In commercio esistono prodotti specifici che però possono risultare piuttosto costosi. Inoltre sono formulati con ingredienti chimici potenzialmente pericolosi per l’uomo, gli animali e l’ambiente.

Il sapone di Marsiglia è un rimedio naturale per lucidare il marmo delle scale – (Artepassante.it)

Per questo si può usare un rimedio naturale, economico e molto efficace per tornare a far brillare il marmo delle scale. Si tratta di un prodotto che quasi sicuramente si ha già in casa perché si può usare per svolgere altre faccende domestiche: il sapone di Marsiglia.

Profumato e versatile, questo sapone può essere usato facilmente per trattare il pavimento di marmo. Basterà grattugiare 1 cucchiaio di sapone e aggiungerlo in un secchio con acqua calda. A questo punto, usare un panno in microfibra sul marmo delle scale per pulirle. Non solo torneranno brillanti ma in casa si spargerà un ottimo profumo.

Come il sapone di Marsiglia, anche il bicarbonato può essere utile per trattare il marmo delle scale, soprattutto se sono presenti delle piccole macchie. Basterà versare un cucchiaio di bicarbonato in un secchio di acqua tiepida e usarlo per lavare a terra. Eventualmente si può arricchire l’acqua con qualche goccia di olio essenziale, così da diffondere anche un buon odore in casa. 

Infine, si possono unire anche il sapone di Marsiglia con il bicarbonato per avere un effetto pulente e lucidante allo stesso tempo. Basterà unire 3 cucchiai di sapone di Marsiglia, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 600 m d’acqua. La prima cosa da fare è sciogliere a bagnomaria il sapone, quindi unire poco alla volta il bicarbonato fino ad ottenere un composto denso. Versare tutto in un flacone con acqua, chiudere il tappo e agitare bene per miscelare gli ingredienti.

A questo punto, si possono lavare le scale di marmo usando un tappino di questo detergente. Per un effetto ancora più lucido, subito dopo la pulizia, si può usare un trucchetto molto efficace: basterà passare un panno in lana sulle scale di marmo e strofinare energicamente per vedere subito la differenza. Comunque va ricordato che prima di utilizzare ognuno di questo rimedio, è bene testare i prodotti indicati in una piccola porzione di marmo per verificare che non venga danneggiato.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

2 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

2 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

1 mese ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

1 mese ago