C’è un libro che può cambiarti la vita donandoti una visione del mondo più ampia. Scopri qual è e come trovare la felicità leggendo.
Leggere è un modo per esplorare se stessi e il mondo, usando metriche sempre diverse, ma in grado di comporre una melodia nota solo a chi legge. Un viaggio attraverso pensieri e parole, che in alcuni casi possono modellare il modo di vedere le cose, offrendo una prospettiva diversa e portando persino a cogliere veri e propri attimi di felicità.
Traguardi che è possibile raggiungere, grazie ad un libro in particolare, che racchiude in sé tutta la poesia che serve per entrare in armonia con il proprio cuore e per comprendere, qualora la si stesse cercando, la vera essenza della felicità.
Stai cercando la felicità? Ecco il libro da leggere che fa per te
Tra i libri più amati degli ultimi tempi c’è: “Finché il caffè è caldo” di Toshikazu Kawaguchi. Edito da Garzanti, questo libro racchiude in sé una vera e propria magia. La storia è infatti quella di una piccola bottega, nella quale gli avventori possono trovare la felicità, bevendo semplicemente un caffè.
Tutto ciò che si deve fare è infatti sedersi al proprio tavolo, ordinare un caffè, pensare al momento della propria vita che si desidera rivivere e bere il caffè a piccoli sorsi, mentre ci si immerge nei propri ricordi. C’è, però, una regola fondamentale: il caffè non dovrà mai raffreddarsi e andrà bevuto sempre e solo finché è caldo.
Una regola che tiene molte persone lontane dalla bottega ma che attira forse proprio quelle giuste e in grado di apprendere la vera regola per la felicità. Perché per quanto si possa anelare a cambiare il passato, la verità è che proprio come un caffè, la vita va vissuta sorso dopo sorso. E, soprattutto, concentrandosi sempre sul presente e sulla possibilità che tutti abbiamo finché siamo in vita, quella di cambiare il nostro domani agendo nell’oggi.
Una lezione di vita che i protagonisti della storia apprenderanno a modo loro. E tutto mettendo a nudo le proprie fragilità per riscoprirsi diversi, forse più forti ma sicuramente pronti a proseguire il loro grande viaggio. Un libro che in Giappone è diventato un vero caso editoriale. E che è riuscito a conquistare i lettori attraverso una scrittura delicata e attenta, perfetta per conoscersi meglio e per assaporare pian piano tutto ciò che spesso è quasi invisibile ma che è al contempo parte della vita stessa.