Si tratta di un’occasione imperdibile. Ecco come fare il concorso Inps 2024, a chi è rivolto e come avere uno stipendio più alto.
Cresce l’attesa per il tanto desiderato concorso Inps 2024. Si tratta di una prova, in cui è prevista l’assunzione a tempo indeterminato, per ben 585 persone. Coloro che riusciranno a superare il concorso saranno assunti nell’area B.
Si tratta quindi di una possibilità di ricevere uno stipendio più alto della media, oltre a rappresentare un’ottima opportunità per avere un lavoro ben pagato e sicuro. Ma vediamo come funziona e quali sono i requisiti richiesti.
L’Inps ha previsto, all’interno del suo Piano triennale dei fabbisogni di personale 2023-2026, circa 2mila assunzioni nel prossimo biennio. Si tratta quindi di un enorme piano che potrebbe offrire un lavoro stabile e ben retribuito a moltissime persone. Il bando del concorso non è ancora disponibile, questo era infatti atteso entro la fine del 2023, ma la sua uscita è slittata di 24 mesi e ora l’attesa cresce per la fine del 2024. Si tratta ad ogni modo, di un bando che comprenderà i profili dell’area B, ovvero quelli dell’area degli Assistenti.
Ma come accedere al concorso e provare ad essere assunti? Per poter accedere al concorso che prevede circa 585 assunzioni è sufficiente possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Nel caso in cui, si possiede anche la laurea è possibile avere un punteggio più alto.
Per poter partecipare non sono previsti vincoli di età, ma è comunque necessario essere maggiorenni. Si tratterà, con ogni probabilità, di un concorso per titoli ed esami. Dunque è assolutamente possibile che sarà prevista una prova preselettiva (caratterizzata da un quiz a risposta multipla). Ci saranno quindi successivamente una o più prove scritte relative alla materia d’esame e una prova orale.
Per quanto riguarda le prove di selezioni, quelle scritte dovrebbero svolgersi mediante procedure informatizzate, in cui è previsto l’uso di un tablet. Inoltre le prove potrebbero svolgersi in sedi presenti su tutto il territorio italiano. Gli argomenti della prova preselettiva saranno relativi a: logica, competenze informatiche, cultura generale e inglese. Mentre per la prova scritta i test verteranno probabilmente su temi economici e giuridici.
Ad interessare è anche lo stipendio previsto per questa tipologia di posizione. Gli assunti nell’area B dell’Inps, infatti, riceveranno uno stipendio di circa 1.700/1.900 euro al mese. Uno stipendio per niente male che potrà interessare in molti in cerca di occupazione fissa e vantaggiosa.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…