La Gliptoteca è stata progettato dall’architetto neoclassico Leo von Klenze, con l’obiettivo di creare una struttura che rispecchiasse l’eleganza e la maestosità dell’architettura greca e romana, oggi attira visitatori da tutto il mondo, ecco 10 buone ragioni per visitarla
La Gliptoteca di Monaco di Baviera (Glyptothek) è un importante museo d’arte greca e romana all’interno di un maestoso edificio neoclassico situato nella Königsplatz, una delle piazze più significative della città. Fu costruita tra il 1816 e il 1830 per volere di Ludovico I di Baviera. È stato fondata dal Re Ludovico I di Baviera, grande ammiratore dell’arte classica e ospita una vasta collezione di opere che spaziano dall’epoca arcaica greca fino al periodo tardo romano. La Gliptoteca possiede una delle collezioni più significative di sculture antiche al mondo. Le sculture vanno dal 650 a.C al 550 d.C, tre le più importanti, troviamo il Kouros di Monaco, le statue del tempio di Afaia a Egina, il Ritratto di Omero, la Medusa Rondanini o il Fauno Barberini, oltre a una lunga serie di busti romani. All’interno della Piazza Reale di Monaco (Königsplatz) furono realizzati gli edifici in marmo della Gliptoteca (Glyptothek) e delle Collezioni Nazionali di Oggetti Antichi (Staatliche Antikensammlungen).
La Gliptoteca è stata progettato dall’architetto neoclassico Leo von Klenze, con l’obiettivo di creare una struttura che rispecchiasse l’eleganza e la maestosità dell’architettura greca e romana. L’edificio ha uno stile che richiama i templi dell’antica Grecia ed è un esempio eccellente di architettura neoclassica. All’interno sono conservate opere che vanno dall’epoca arcaica all’ellenismo, come il “Kouros di Tenea” e il “Fauno Barberini”, ritratti di imperatori romani e opere greche originali perdute. La Gliptoteca attira visitatori da tutto il mondo. Ecco 4 buone ragioni per visitarla.
Uno dei buoni motivi per visitare la Gliptoteca è sicuramente la bellezza della sua architettura. L’edificio è caratterizzato da una facciata neoclassica con il suo frontone centrale ionico. La struttura è un esempio splendido di architettura neoclassica, progettato da Leo von Klenze e il design stesso del museo è considerato un’opera d’arte.
I turisti possono ammirare una vasta collezione di sculture greche e romane che parte dal VI secolo a.C. fino al IV secolo d.C.. Oltre alle sculture greche, il museo possiede una collezione importante di sculture romane, comprese copie romane di originali greci perduti e ritratti di imperatori e cittadini romani, che offrono uno sguardo dettagliato sulla ritrattistica antica. Visitando il museo si passa attraverso il periodo arcaico e quello classico. In una delle sale è conservato un capolavoro dell’arte ellenistica: il Fauno Barberini. Da non perdere anche l’Apollo di Tenea (metà VI secolo a.C) e le sculture dei guerrieri del tempio di Aphaia. La Collezione Nazionale di Antichità presenta opere di interesse storico come quelle delle ceramiche e del vasellame che vanno dall’età micenea fino ai primi secoli dopo la nascita di Cristo, la coppa di Dionisio di Exekias, ma anche gioielli etruschi e oggetti realizzati da famosi ceramisti di Atene.
Visitare la Gliptoteca di Monaco di Baviera offre un’esperienza culturale ricca e varia. Il museo organizza una vasta gamma di esperienze tra cui eventi per avvicinare i cittadini al mondo dell’arte, sessioni educative, mostre temporanee che esplorano temi specifici e mettono in luce argomenti importanti. Il museo organizza regolarmente attività e laboratori per bambini e adulti, per aiutare a comprendere meglio il contesto storico delle opere.
La Gliptoteca è situata nella Königsplatz, una delle piazze più belle e centralmente posizionate di Monaco ed è vicina ad altre attrazioni culturali, come il Museo Staatliche Antikensammlungen. Questo quartiere è rinomato per la sua architettura neoclassica e per ospitare alcuni dei più importanti musei della città.
Gli orari della Gliptoteca sono:
Prezzi dei biglietti:
Dove si trova il museo:
Sito Web: www.antike-am-koenigsplatz.mwn.de
Se vi trovate a Monaco di Baviera, non dimenticate di visitare la Gliptoteca!
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…