Oggi si aprono le porte del Salone del Libro 2024 e le sorprese quest’anno non mancheranno, tra nuove uscite e TikTok mania
Il Salone del Libro è molto più di un appuntamento letterario, è un po’ come tornare a casa. Lo è sia per gli scrittori che per i lettori, che ogni anno si riversano nelle sue sale allestite con quella sensazione alla bocca dello stomaco che ti fa dire: “Ok, è proprio questo il posto in cui voglio essere”.
Questo evento è un incontro di idee, stili di scrittura, generi letterari, laboratori creativi e molto altro ancora. E, nonostante sia già arrivato alla sua 36esima edizione non invecchia mai, proprio come un libro ben scritto.
Ma scopriamo insieme quali saranno gli eventi da non perdere quest’anno e che ruolo avrà la famosa piattaforma social TikTok nel Salone del Libro 2024.
Il tema scelto per il Salone del Libro 2024 è “Vita immaginaria”, come tributo all’opera di Natalia Ginzburg, e la stessa Annalena Benini, Direttrice editoriale del Salone del Libro, ha voluto spiegare il senso profondo e creativo di questa scelta:
“La vita immaginaria è il motore della creatività, come afferma Natalia Ginzburg nel suo saggio eminente, e talvolta prefigura e decifra gli eventi della vita concreta. Questo Salone rende quindi omaggio all’immaginazione in tutte le sue manifestazioni: nella sua capacità inventiva, nella sua malinconia, nella sua speranza e nella sua incessante creazione di nuovi universi, con l’aspirazione che alcuni di essi possano persino materializzarsi”
Se volete una panoramica globale e accurata di tutti gli eventi che si terranno al Salone del Libro 2024, vi consigliamo di scaricare il programma completo che potete trovare qui ma intanto abbiamo pensato di farvi una selezione degli eventi che secondo noi sono assolutamente imperdibili.
TikTok sarà Official Entertainment Partner del Salone del Libro 2024, nonché organizzatore ufficiale dei TikTok Book Awards.
Il BookTok ormai è un fenomeno globale e ha generato un successo incredibile anche in Italia, lanciando nuove scrittrici, creando fandom sempre più uniti e un nuovo modo di comunicare il libro e promuovere la lettura soprattutto tra i più giovani, da sempre additati come “intolleranti ai libri”.
Ecco le parole di Salvatore Di Mari, Head of Operations di TikTok Italia:
“Grazie all’hashtag #BookTok, con i suoi oltre 30 milioni di post, TikTok e la sua community di creator si confermano un motore di innovazione dell’editoria. La prima edizione dei TikTok Book Awards è dedicata infatti in primis a loro: questi premi trasformano le discussioni nate sulla nostra piattaforma in riconoscimenti concreti, affidando ai nostri utenti il diritto di decretare i vincitori. Un movimento circolare che parte e torna dal cuore pulsante di TikTok. Siamo felici di tornare a Torino in partnership con Il Salone con questa importante novità e continuare ad amplificare l’eco che l’ecosistema TikTok genera nel mondo della cultura”
In occasione del Salone, TikTok ha deciso di dare vita a una premiazione chiamata TikTok Book Awards, ovvero l’iniziativa prevede che l’intera community del BookTok e una giuria di esperti, votino i libri, autori, creator e le case editrici dell’anno.
La giuria d’ eccezione sarà guidata dalla stessa Annalena Benini, direttrice del Salone, che si dice felice di immergersi in questa nuova realtà che sta piano piano rivoluzionando il mondo editoriale.
In giuria ci saranno anche:
Vediamo insieme quali saranno le categorie del TikTok Book Awards e i relativi candidati:
Si tratta di libri pubblicati prima del 2022 riportati al successo grazie alla piattaforma social:
I creator che hanno pubblicato su TikTok nel corso del 2023 i contenuti più originali:
Le case editrici che si sono rivelate più efficaci nel raccontarsi su TikTok e coinvolgere il giovane pubblico durante il 2023:
I giudici saranno chiamati a giudicare insieme alla community, e la premiazione dei TikTok Book Awards si terrà l’11 maggio all’Auditorium Giovanni Agnelli. Ogni vincitore riceverà 5.000 dollari che saranno poi devoluti per intero in beneficienza, ad un ente a scelta purché si occupi di promozione culturale e letteraria.
La combinazione Salone del Libro- BookTok ha fatto storcere il naso a chi vede l’editoria come un’istituzione storica e autorevole, rifiutandosi di accettare questa “contaminazione” del mondo editoriale da parte dell’universo social.
La verità è che il BookTok ha i suoi pro e i suoi contro, ma non si può negare che abbia portato milioni di giovani a riscoprire la bellezza dei libri. Perciò, non si può fare finta di nulla, e lo stesso Salone del Libro ha deciso di dare l’opportunità a questa nuova realtà di raccontarsi su uno dei palchi più importanti del mondo dell’editoria.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…