San Francesco è considerato uno dei più grandi santi della Chiesa cattolica e un modello di santità e virtù per i fedeli, noto soprattutto per il suo profondo amore per la natura e gli animali
La figura di San Francesco è radicata nella cultura italiana e ha influenzato l’arte, la letteratura, la musica e la spiritualità italiana. L’arte legata a San Francesco riflette gli aspetti più importanti della vita di questa figura influente nel mondo religioso e della letteratura. Le opere d’arte, che comprendono dipinti, affreschi, sculture e vetrate, raffigurano la sua conversione, il momento in cui ricevette le stigmate, il suo amore per gli animali e la sua morte. San Francesco d’Assisi è uno dei santi più amati e venerati nella tradizione cristiana e per questo motivo molti pittori celebri hanno deciso di celebrarlo. Questi hanno trasmesso con le proprie opere i suoi valori e insegnamenti lasciandosi ispirare dai suoi messaggi di pace, umiltà e amore.
Perché la figura di San Francesco è importante
San Francesco è considerato uno dei più grandi santi della Chiesa cattolica e un modello di santità e virtù per i fedeli. Noto soprattutto per il suo profondo amore per la natura e gli animali, spesso rappresentato con un uccello sulle mani o circondato da animali. Ha ispirato movimenti ecologisti e ambientalisti e ha rinnovato la Chiesa nel XIII secolo con il suo movimento francescano, fondato sull’ideale di povertà e umiltà. Uno degli aspetti più noti della vita di San Francesco è proprio la sua dedizione alla povertà. Rinunciò alle ricchezze della sua famiglia per avvicinarsi a Cristo proprio grazie alla povertà.
San Francesco è nato intorno al 1181 ad Assisi in una famiglia benestante. Sperimentò il messaggio di Cristo e piano piano avvenne la sua conversione. Nel 1204, durante una preghiera nella chiesa di San Damiano, sentì la voce di Cristo che gli chiedeva di “riparare la sua chiesa in rovina” e perciò si dedicò a rinnovare la vita spirituale di quei tempi. Il religioso ricevette poi le stigmate, ovvero le ferite che aveva ricevuto Cristo in croce. Morì il 3 ottobre 1226 e il suo messaggio di pace e di amore universale continua a ispirare persone di tutte le culture e religioni in tutto il mondo.
Le opere più belle
Molte chiese e basiliche francescane sono decorate con affreschi e dipinti che celebrano la vita e il messaggio di San Francesco. Tra i più importanti artisti che hanno raffigurato la figura del religioso vi sono: Giotto, Caravaggio, El Greco, Sassetta, Pietro Lorenzetti e Cimabue. Gli affreschi di Giotto si trovano nella Basilica superiore di San Francesco ad Assisi. Tra le opere più importanti dell’artista vi sono “San Francesco in meditazione” e “San Francesco in estasi”. San Francesco è spesso rappresentato con l’abito francescano marrone, il cordone francescano, il crocifisso e gli stigmate.
Tra le opere più celebri ci sono:
- San Francesco in meditazione di Caravaggio (1604), situato presso la Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma, ritrae San Francesco in preghiera.
- San Francesco in estasi di Giovanni Bellini (1480) esposto presso la Frick Collection a New York, raffigura San Francesco in uno stato di estasi mistica.
- San Francesco e storie della sua vita di Bonaventura Berlinghieri. L’opera venne riscoperta negli anni ottanta dell’Ottocento e probabilmente proveniva dall’antica chiesa pesciatina di San Francesco.
- San Francesco che riceve le stigmate di Sassetta (1437-1444) conservato presso la Pinacoteca di Siena, mostra il momento in cui San Francesco riceve le stigmate.
- La predica agli uccelli di Giotto (1299-1300), situato nella Basilica superiore di San Francesco ad Assisi rappresenta San Francesco che predica agli uccelli.
- Storie di San Francesco, di Giotto situato nella Cappella Bardi, chiesa di Santa Croce a Firenze. Il ciclo di affreschi sintetizza in sette scene la storia del religioso.
- San Francesco in preghiera davanti al crocifisso di El Greco (c. 1580), situato presso il Museo del Prado a Madrid, mostra San Francesco in contemplazione davanti a un crocifisso.
- San Francesco di Francesco Raibolini detto il Francia Alle Gallerie degli Uffizi.
- Stimmate di San Francesco di Pietro Lorenzetti, (1315-1319), situato nella Basilica inferiore di San Francesco.
- Stimmate di San Francesco di Giacomo Giorgetti, collocato all’interno della cappella delle Stimmate nella basilica di Santa Maria degli Angeli.