News

Case e immobili 2024: attenzione ai gravi rischi che ti mettono nei guai con Fisco e legge

Nuovi problemi con il Fisco e la legge per chi non fa attenzione alle direttive per gli immobili e le case con cui si rischia grosso.

Ci sono problematiche severe a cui tutti possono andare incontro con la propria casa, commettendo errori di valutazione che dopo si rivelano essere molto gravi e soprattutto difficili da gestire. Prima di prendere decisioni importanti quindi vale sicuramente la pena affrontare la cosa con uno specialista.

Case e immobili 2024, i rischi a cui fare attenzione (artepassante.it)

Questo perché ci si ritrova in condizioni senza via d’uscita che hanno poi delle ripercussioni a lungo termine, non solo sul piano finanziario ma anche legale. Quindi è bene valutare ciò che è lecito fare ma anche quali sono i termini per agire e soprattutto quali sono le conseguenze.

Case e immobili 2024: gravi rischi con il Fisco e la legge

Tutti possono donare un immobile e questa condizione può riguardare anche tutti i propri possedimenti ma è doveroso fare attenzione alle modalità e dinamiche di questi passaggi per non ritrovarsi con problemi molto severi da risolvere. Uno degli esempi validi è quello della donazione in vita, quindi non dell’eredità. Per effettuare il passaggio all’atto notarile occorrono due testimoni, si tratta di un procedimento irrevocabile da cui non si torna indietro. Almeno questo in linea generale dal momento che se il donante ha un figlio la situazione potrebbe essere impugnata e cambiare.

I problemi con il fisco che tutti sottovalutano (artepassante.it)

Ci sono però dei rischi che spesso si sottovalutano, sia la legittimità di questa condizione e quindi effettivamente la validità della donazione e sia quello che può accadere dal punto di vista fiscale. Viene da chiedersi perché, laddove si voglia donare un proprio bene, possano subentrare problemi e la domanda è lecita. Questo perché talvolta viene utilizzata come escamotage ad esempio per non pagare le tasse o per salvare l’immobile dai creditori.

Quindi laddove emergano situazioni di questo tipo e venga quindi compreso che si tratta di una strategia bella e buona, possono esserci provvedimenti molto severi a proprio carico. La donazione ha senso ma bisogna ricordare che ci sono sempre controlli quindi laddove si esegua credendo in una strategia utile in caso di problemi, di fatto si commette un errore.

Ad esempio in caso di passaggio sotto forma di donazione per evitare ripercussioni dal Fisco in caso di debiti, c’è comunque un tempo di cinque anni da parte degli Enti preposti per intervenire. Non si è quindi al riparo, come si potrebbe immaginare, dalle conseguenze e per questo motivo, onde evitare condizioni legali gravi, meglio evitare.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Recent Posts

A Milano l’arte contemporanea sbarca negli spazi abitativi

L’arte contemporanea comprende una gamma ampia e variegata di opere prodotte negli ultimi decenni attraverso…

4 mesi ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Fondata nel 2017 a Napoli, Nexting è guidata dall'imprenditore Antonio Palmieri e si distingue per…

4 mesi ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Grazie all'alta specializzazione del suo team di urologi, UroClinic affronta con competenza le diverse problematiche…

4 mesi ago

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

5 mesi ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

5 mesi ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

5 mesi ago