Arte

Luis Meléndez, il pittore spagnolo nato a Napoli

Luis Meléndez è considerato il principale pittore di nature morte del periodo barocco spagnolo, i suoi dipinti raccontano una semplice quotidianità con una visione sobria e misurata

Luis Meléndez è stato un pittore spagnolo del XVIII secolo, noto principalmente per le sue straordinarie nature morte. Apparteneva a una famiglia di pittori e infatti ricevette la sua prima formazione artistica dal padre. Fin dalla giovane età dimostrò un talento straordinario per la pittura. Meléndez ha lavorato soprattutto a Madrid, dove è stato al servizio dei monarchi spagnoli, dipingendo soprattutto ritratti e nature morte. L’artista creò le sue opere più celebri durante gli ultimi vent’anni della sua vita. 

Chi era Luis Meléndez

Luis Meléndez è considerato il principale pittore di nature morte del periodo barocco spagnolo. Ha lavorato principalmente per la corte reale spagnola e con le sue opere ha sempre dimostrato un straordinaria abilità nel rappresentare in maniera perfetta ogni dettaglio. Il pittore è nato il 18 febbraio 1716 a Napoli, dove suo padre, Francisco Meléndez, era in servizio come pittore di corte. Successivamente la famiglia si trasferì a Madrid, dove Luis trascorse gran parte della sua vita. Dopo aver approcciato alla pittura per la prima volta grazie al padre studiò in seguito anche insieme ad altri pittori importanti del tempo.

Luis Melendez- Artepassante.it

Suo padre contribuì alla fondazione dell’Accademia Reale di Madrid nel 1744. Nella scoperta del suo stile fu influenzato dai rapporti con il filosofo ed educatore Antonio Genovesi, tra i protagonisti della stagione illuminista partenopea. Dal 1750 si trova a Napoli dove rimane per tre anni come pittore di corte per Carlo VII. Oltre alle nature morte, nel corso della sua carriera, dipinse anche ritratti e altre opere. I suoi dipinti raccontano una semplice quotidianità con una visione sobria e misurata.

Le opere più celebri

Le sue opere sono ammirate per la loro precisione, luminosità e realismo. I suoi lavori più celebri sono:

  • The Afternoon Meal: il dipinto rappresenta un cestino da picnic elegante con un tradizionale pasto pomeridiano (in spagnolo, La Merienda), con prodotti locali della cultura spagnola.
  • Natura morta con cardi, carciofi, aglio e due uova: Questo dipinto rappresenta una natura morta ricca di dettagli e texture, con una resa incredibilmente realistica degli oggetti rappresentati.
  • Natura morta con frutta e recipienti di vetro: Questa opera mostra una composizione di frutta fresca e recipienti di vetro trasparente, evidenziando la maestria di Meléndez nell’uso della luce e dei riflessi.
  • Cotolette di carne ed una brocca di rame;
  • Natura morta con pesce, verdure, fragole e un cesto di vimini, gli oggetti sono disposti in modo armonioso su una superficie;
  • La Natura morta di pere e melone;
  • Natura morta con carciofi, vaso e ceramica;
  • Natura morta con banane, arance, limoni e coltello, quest’opera presenta una combinazione di frutta fresca e un coltello affilato;
  • Natura morta con fichi e pagnotta.

Nonostante il suo enorme talento, Luis Meléndez  non riuscì a ottennere mai il riconoscimento e il successo che meritava. Morì il 6 luglio 1780 a Madrid, all’età di 64 anni, lasciando dietro di sé un’eredità artistica ancora oggi apprezzata.

Giuliana Presti

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

3 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

3 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

1 mese ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

1 mese ago