Siete a Berlino e siete indecisi su quali musei visitare? Ecco quali sono i migliori assolutamente da non perdere
La Germania, insieme a Francia e Italia, è un Paese ricco di cultura, arte e storia, motivo per cui è uno dei centri culturali più amati e visitati dai turisti di tutto il mondo. A incrementare questa immagine della Germania e, nello specifico, della sua capitale, Berlino, ci sono i tantissimi musei affascinanti che si trovano sul suo territorio, come, ad esempio, la famosissima Isola dei Musei che si trova proprio nella capitale. Ma quali sono i migliori musei da visitare in questa città?
Poche città europee possono vantare un patrimonio culturale paragonabile a quello di Berlino. I musei della città sono rinomati in tutto il mondo; solo l’Isola dei Musei (Museuminsel) ospita cinque istituzioni di fama internazionale per il loro valore storico e artistico. Altri musei arricchiscono la capitale tedesca da est a ovest, contribuendo a rendere Berlino una città già ricca di attrazioni e luoghi di interesse. Ma quali sono i musei migliori da visitare assolutamente? Ecco la lista dettagliata.
È il principale e più grande Museo Ebraico d’Europa, una scelta naturale per una città come Berlino. L’edificio, ispirato vagamente a una stella di David frammentata, offre un’immersione nella complessa e millenaria storia degli ebrei in Germania. L’atmosfera all’interno del museo è suggestiva e coinvolgente, con l’ingresso “a ostacoli” che offre un assaggio dell’esperienza che attende il visitatore.
Tra i molti musei di Berlino, il Museo di Pergamo è uno dei più visitati della capitale tedesca, ospitato nell’edificio a tre ali progettato da Alfred Messel. Al suo interno, i visitatori possono ammirare una vasta collezione di antichità classiche, tra cui una delle più significative raccolte di arte greca e romana al mondo, insieme al Museo dell’Asia Anteriore e al Museo d’Arte Islamica. Tra le opere d’arte più rinomate vi sono l’Altare di Pergamo, l’imponente Porta del Mercato di Mileto e la Porta di Ishtar di Babilonia.
Icona del neoclassicismo tedesco e sede del prestigioso Museo Egizio, il Neues Museum si distingue per la sua architettura contemporanea e i rari reperti in mostra. Tra essi, spicca il celebre Busto di Nefertiti, che arricchisce una collezione egizia seconda solo a quella del Louvre. Altrettanto significativa è la sezione dedicata alla Preistoria e alla Storia Antica; da non trascurare è la “Macchina del Tempo”, un’attrazione che illustra l’evoluzione europea nel corso dei secoli e delle civiltà.
Situato in uno dei più splendidi edifici di Berlino, esempio emblematico del barocco guglielmino, il Bode-Museum è rinomato per la sua eccezionale collezione di sculture e tesori bizantini. Le sue sale ospitano opere che spaziano dal Medioevo al XIX secolo, inclusi capolavori di artisti come Donatello, Bernini e Canova. Particolarmente affascinanti sono i sarcofagi della tarda antichità bizantina e le centinaia di reperti artistici dell’Impero Romano d’Oriente, insieme alla collezione di monete islamiche e orientali e alle opere del Medioevo europeo, notevoli per la loro unicità e qualità di conservazione.
L’architettura dell’Alte Nationalgalerie, ispirata ai templi greci e imponentemente circondata da scalinate maestose, domina l’Isola dei Musei. La sua collezione artistica, che spazia dal periodo della Rivoluzione Francese alla Prima Guerra Mondiale, è considerata una delle più ricche al mondo. I visitatori possono ammirare capolavori sia scultorei che pittorici appartenenti a diverse epoche e movimenti, tra cui il classicismo, il romanticismo, il Biedermeier, l’Impressionismo e l’inizio dell’età moderna.
L’Altes Museum è stata la prima struttura museale ad essere costruita sull’Isola dei Musei, e l’edificio stesso, disegnato da Karl Friedrich Schinkel, è un magnifico esempio di neoclassicismo. Il concetto di Schinkel era quello di creare un’architettura che richiamasse l’antichità, adatta a custodire una collezione d’arte classica. Oggi, all’interno del museo è possibile ammirare una vasta gamma di tesori, inclusi sculture, gioielli, vasi e monete, che spaziano dall’arte greca e etrusca a quella romana.
Ubicata all’interno del complesso del Kulturforum, la Gemäldegalerie è la galleria d’arte di Berlino e ospita una delle collezioni di dipinti più importanti al mondo. Qui è possibile ammirare oltre 1500 opere di artisti europei attivi dal XIII al XVIII secolo. La scuola italiana è ben rappresentata con capolavori di grandi maestri come Giotto, Raffaello, Botticelli, Mantegna, Tiziano e Caravaggio. Inoltre, sono esposte numerose opere della scuola tedesca e della scuola fiamminga e olandese.
Il Museo Checkpoint Charlie prende il nome dal celebre punto di controllo che si trovava durante l’era del Muro di Berlino, separando la città tra Est e Ovest. Poiché fungeva da confine, questo luogo è stato il teatro di molte fughe, alcune riuscite e altre non. Il museo è dedicato alla storia di Berlino divisa, alla costruzione del muro, agli eventi che hanno coinvolto il Checkpoint Charlie e, in generale, alla lotta globale per i diritti umani. Oltre a una vasta collezione fotografica, il museo espone numerosi oggetti originali che documentano i vari metodi utilizzati dalle persone per attraversare il confine fortificato.
Tra i musei di spicco di Berlino, non può mancare un’istituzione che racconta la storia tedesca, in particolare quella della Germania Est, che non esiste più dal momento della caduta del Muro. Questo museo offre un viaggio coinvolgente e interattivo nel passato, che permette di esplorare le abitazioni, le aree dedicate all’istruzione, al lavoro, allo sport e all’intrattenimento di Berlino Est. È un’esperienza unica e coinvolgente, adatta anche ai più giovani.
Non molto distante dalle principali attrazioni turistiche della capitale tedesca, questa straordinaria mostra offre una dettagliata narrazione degli orrori del regime nazista, dall’ascesa al suo declino, attraverso testimonianze fotografiche e le biografie dei più spietati gerarchi. È una tappa imprescindibile, non solo per gli appassionati della storia del Novecento. Prima di entrare, si può osservare un frammento del muro che divideva le due Berlino e le rovine di un quartier generale della Gestapo.
L’esplorazione virtuale dei musei di Berlino trova la sua perla nell’architettura e nel design, con questa straordinaria esposizione dedicata alla celebre scuola Bauhaus, una delle avanguardie tedesche più riconosciute al mondo. La collezione permanente è un affascinante compendio di opere futuristiche e visionarie che spaziano dalla pittura all’arte grafica, dalla scultura all’arte tessile, dalle lavorazioni in metallo ai mobili di design.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…