Per realizzare le sue sculture, l’artista si affidava a delle unità di misura e proporzioni specifiche. La sua influenza sull’arte greca e successivamente sull’arte occidentale è stata significativa
Policleto è stato uno dei più importanti scultori dell’antica Grecia del V secolo a.C.. L’artista è nato ad Argo intorno al 480 a.C. e fu attivo soprattutto ad Atene. Le sue opere, fondamentali nello sviluppo delle teorie estetiche e della tecnica scultorea dell’antica Grecia, incarnavano l’armonia, l’equilibrio e la proporzione ideale del corpo umano, ovvero i principi dell’arte classica greca. Di lui non è rimasto alcun originale e i suoi lavori ci sono noti soltanto grazie a delle copie marmoree di epoca romana o tardo ellenistica. Policleto non fu solo scultore ma anche studioso e trattatista, attorno al 450 a.C., scrisse un trattato sulle proporzioni dell’anatomia umana, il Kanon o Canone, una serie di regole matematiche e proporzioni ideali per la rappresentazione del corpo umano. Il suo trattato esponeva infatti questi principi, enfatizzando l’importanza dell’armonia e dell’equilibrio nella scultura.
Policleto si è impegnato per la ricerca della perfezione anatomica e dell’armonia ideale, proporzione e simmetria nel rappresentare il corpo umano. Le opere di Policleto, come il “Doryphoros” (Il Doriforo), sono state espressioni delle regole da lui sviluppate. Il modello dell’artista per la rappresentazione del corpo umano ha continuato a influenzare gli artisti attraverso i secoli e il suo contributo alla teoria estetica e alla pratica scultorea è stato fondamentale nell’evoluzione dell’arte occidentale. Secondo la teoria policletea la perfezione di un corpo umano non dipende solo dalla pienezza muscolare ma anche dalla giusta proporzione delle varie parti del corpo.
Per realizzare le sue sculture, l’artista si affidava a delle unità di misura e proporzioni specifiche. La sua influenza sull’arte greca e successivamente sull’arte occidentale è stata significativa e il suo stile e i suoi principi estetici hanno continuato a influenzare gli artisti per secoli. Policleto raffigurava eroi, divinità o atleti con corpi nudi e prestanti.
Alcune opere di Policleto sono state ampiamente lodate per la loro bellezza, il loro significato storico e l’influenza sull’arte successiva. Ecco alcune delle più importanti:
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…