Una compagnia teatrale che fa riflettere sia fuori che dentro il teatro. Scopriamo di più sulla sua valenza artistica e sociale
Animanera è una compagnia teatrale fondata nel 2003 da Aldo Cassano, Natascia Curci, Antonio Spitaleri, e Lucia Lapolla. Si basa su valori importanti di comunicazione e condivisione, ma anche di sopravvivenza, tutti strettamente concatenati tra loro. Ecco come i componenti della compagnia descrivono ciò che fanno ogni giorno:
«Animanera insegue la forza evocativa delle immagini […]. Votata alla sperimentazione e alla ricerca, nell’ottica di interpretare e agire il politico, il sociale e il presente, […] [l]’urgenza della compagnia è sperimentare […].»
La realtà quindi sale sul palco con gli attori ma viene raccontata in modo nuovo, pensato, ricco di riflessioni che portano gli spettatori a porsi delle domande su ciò che ogni giorno vedono accadere nella vita reale.
Lo scopo di Animanera è quello di portare il pubblico a riflettere sull’essere umano in ogni sua più complessa sfaccettatura e sulla società in cui viviamo. Nonostante il teatro, ad oggi, non sia abbastanza frequentato, la compagnia crede fermamente che sia lo strumento migliore per veicolare i loro messaggi e ritengono che un’educazione teatrale possa essere proprio alla base di un cambiamento in meglio della società di oggi.
La linea del colore è una rassegna di teatro sociale che è andata in scena nel 2021 presso lo spazio teatrale Quarta Parete, a Milano, prodotta da Animanera in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano, Ministero dei Beni Culturali, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Quarta Parete e Artepassante Milano.
Si tratta di una programmazione incentrata sul disagio sociale e la discriminazione in tutte le sue più complesse sfaccettature: da quella di genere a quella razziale, da quella religiosa a quella sociale. La quarta parete effettivamente cade, perché il pubblico viene coinvolto dagli attori affinché il confronto sia più reale possibile.
Questa rassegna è stata esemplificativa dell’impegno di Animanera nel portare avanto tematiche sociali complesse, sfruttando il palco per fare del bene, e soprattutto per incentivare un pensiero critico e potente da parte degli spettatori che non subiscono l’opera ma la vivono e la condividono, facendo sentire la loro voce.
Tra le opere che meglio riassumono gli obiettivi e la visione della compagnia, segnaliamo anche:
Gli spettacoli in circuitazione completi di trama, sono visionabili qui.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…