Sono 49 le produzioni all’attivo della compagnia, andate in scena sia presso il teatro Il Cielo sotto Milano che altrove, in Italia ma anche all’estero
Creata nel 1997, la Dual Band è una compagnia teatrale e un’associazione culturale che nel 2019 contava 4808 soci. Nel 2015 la Dual Band ha costituito in collaborazione con Artepassante – che da dieci anni riqualifica gli spazi vuoti delle stazioni assegnandoli ad artisti e teatranti – il Cielo sotto Milano, un teatro da 94 posti situato all’interno della stazione sotterranea del Passante ferroviario di Porta Vittoria, in viale Molise.
Da allora sono state quattro le stagioni teatrali, dal 2016 al 2020 (con una breve pausa a causa della pandemia) per 151 spettacoli fra ospitalità e produzioni proprie. Sono invece 49 le produzioni al suo attivo, andate in scena sia presso il Cielo sotto Milano che altrove, in Italia e all’estero. Molti attori della compagnia infatti sono madrelingua inglese, tutti sono bilingui, e tutti sono anche cantanti e musicisti. Grazie a questa peculiarità la Dual Band è riuscita a diventare un punto di riferimento a Milano sia per quel che riguarda il teatro inglese recitato in inglese, sia per il teatro canzone e per tutte le forme di spettacolo che uniscono i linguaggi del teatro e della musica. Altra caratteristica è che la metà del direttivo è composta da ragazzi under35.
Accanto agli spettacoli, nel corso del tempo sono nati i corsi di musica e teatro per adulti e bambini e i laboratori. Un progetto che ricalca la vocazione del teatro Il Cielo sotto Milano, quella del servizio: di essere utile al quartiere e a chi ci abita.
La compagnia si destreggia “funambolicamente” tra musica e teatro. Gli spettacoli vanno dal teatro canzone ai musical, dai classici alla drammaturgia contemporanea, alla formula dei concerti-racconto. Tra questi ultimi spicca The sound of Simon and Garfunkel, un racconto in musica che segue la carriera del celebre duo: dall’infanzia nel Queens, alla fondazione del loro primo gruppo, al loro ruolo sulla scena folk degli anni sessanta, alla prima separazione e infine alla fama, che arriva inaspettata, causando la fine del loro sodalizio artistico. A dare vita alla loro storia la formazione B&B-BrotherSister Act, che vede insieme i due fratelli Benedetta e Beniamino Borciani.
Fin dalla sua fondazione la Dual Band lavora sui testi classici. L’Odissea di Omero, il “racconto di tutti i racconti”, viene narrato dalla Dual Band in musica, maschere e ombre .Una rappresentazione inedita del classico, raccontato in “rispettosa allegria” come se fosse la prima volta. L’adattamento teatrale è di Anna Zapparoli, le musiche di Mario Borciani, ombre di Alessandra Amicarelli, maschere di Andrea Cavarra e costumi di Susan Marshall.
Brave Brave Brave! è lo spettacolo che immagina insieme sul palco Mina e Franca Valeri, a dialogare e a prendersi reciprocamente in giro. Partendo da questa cornice la Dual Band racconta, attraverso le storie delle due grandi artiste, un pezzetto di storia della televisione italiana.
Salta, Farid! è invece un musical che vede sulla scena la sinergia tra gli attori della Dual Band e Spazio Ginkgo, associazione che lavora con minori in contesti di fragilità.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…