Cultura

Zorba Officine Creative, di cosa si occupa l’associazione?

L’associazione Zorba Officine Creative nasce nel 2007 quando un gruppo di professionisti del teatro, della musica e del circo, provenienti da diverse regioni d’Italia e dotati di competenze eterogenee, si riunisce per formare un nuovo gruppo di lavoro. L’obiettivo è creare una compagnia teatrale popolare autonoma, in grado di gestire internamente tutte le fasi necessarie alla produzione di spettacoli, ma anche eventi e corsi di formazione teatrale.

Immagine | pagina Facebook Zorba Officine Creative

Gli spettacoli

Da quel momento l’associazione ha messo in scena numerosi spettacoli e scenografie, oltre a creare centinaia di maschere, elemento prioritario nella ricerca artistica del gruppo. Gli spettacoli prodotti, di teatro popolare, uniscono esperienze ed elementi diversi: il teatro circo, l’uso della maschera, della musica e del canto dal vivo, la realizzazione dei costumi, delle maschere e delle scenografie, un forte interesse per l’attualità e per il tragicomico. Tra le pièce portate sulla scena, Il mascheraio, Iago, Rogo, Navar, Love. Inoltre, l’associazione ha contribuito alla scoperta e alla promozione di numerosi talenti nel mondo dell’arte e del teatro.

La sede

Un momento significativo di crescita è stato il cambio della sede a Milano. Inizialmente, l’associazione ha operato all’interno del progetto Operatori Creativi Ansaldo, sperimentando nell’ex complesso industriale di via Tortona. Successivamente, ha definitivamente trasferito la propria sede e si è unita al progetto ARTEPASSANTE, ottenendo la direzione artistica dell’Atelier del Teatro e delle Arti, situato nel mezzanino della Stazione di Repubblica, sempre a Milano.

Da allora, Zorba Officine Creative accoglie quotidianamente artisti italiani e stranieri di ogni età e disciplina artistica: pittori, scultori, scenografi, mascherai, attori, registi, drammaturghi. L’obiettivo è diventare il punto di riferimento per una ricerca artistica che si ispira alla tradizione italiana, ma si apre alla contaminazione con culture e creatività provenienti da tutto il mondo.

Immagine | pagina Facebook Zorba Officine Creative

Il team

Il team è formato da Chiara Barlassina, laureata in scenografia teatrale all’Accademia di Belle Arti di Brera e specializzata nella realizzazione di maschere in cuoio; Andrea Cavarra, direttore artistico dell’associazione Zorba Officine Creative, oltre che vicepresidente di Artepassante a Milano ed executive producer e fondatore di Bämsemble Company; Anna Guerra; Michela Lo Preiato, attrice, insegnante di teatro e acrobatica aerea; Nanni Mascena; e Valerio Severino, artista e performer siciliano.

Le maschere

Il lavoro di ricerca sulle maschere inizia già vent’anni fa quando Andrea Cavarra, attore e insegnante di commedia dell’arte, decide di costruire le proprie maschere. Inizia un percorso sotto la guida di maestri come Antonio Fava, Stefano Perocco di Meduna e Carlo Boso. Nell’inventare e costruire nuove maschere, si avvale di collaboratori che poi sposano il progetto, costituendo così un collettivo in cui ciascuno condivide le proprie capacità ed esperienze.
Nasce da questo percorso un’ampia collezione di matrici per maschere teatrali, eterogenea ma legata da una linea artistica comune, che contraddistingue il marchio Zorba Officine Creative. All’interno della collezione trovano spazio maschere di animali, maschere della Commedia dell’Arte, del teatro greco romano e altre ancora. L’associazione inoltre propone corsi per la costruzione di maschere teatrali in cuoio, partendo da una matrice già esistente del catalogo di Zorba Officine Creative, e in carta: in questo caso si tratta di un laboratorio pensato per avvicinare i bambini e i ragazzi di età compresa tra gli 8 e 14 anni al teatro in maschera e alla Commedia dell’Arte.

Benedetta Leardini

Recent Posts

Pompei, arriva il numero chiuso: ecco quante persone possono visitare gli scavi

Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…

1 settimana ago

Volete visitare la Fontana di Trevi? C’è un nuovo modo per ammirare la meraviglia capitolina

Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…

1 settimana ago

Diluvio Universale, l’incredibile scoperta nel capolavoro della Cappella Sistina di Michelangelo

Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…

2 settimane ago

Il turismo e la cultura possono beneficiare della realtà aumentata?

Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…

2 settimane ago

Arte che passione! 34 milioni di visitatori per il patrimonio culturale privato

Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…

1 mese ago

Halloween, cosa dovresti guardare in base al tuo segno zodiacale

Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…

1 mese ago