Jelena Sokić è un’artista croata di grande talento che ha saputo conquistare il mondo dell’arte con il suo stile unico e visionario. La sua arte, che fonde e condensa un mix di sogni e realtà, di bellezza e terrore, è un viaggio attraverso il sogno e l’incubo, che porta lo spettatore a riflettere sulla contemporaneità. Le sue opere sono ispirate ad un universo visionario, evocate da una materia pittorica intessuta di rimandi che spaziano dal Surrealismo storico alla Nuova Figurazione. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie e mostre, tra cui Saatchi Art, e sono state accolte con grande entusiasmo sia dal pubblico che dalla critica. Con la sua dedizione e la sua passione per l’arte, Jelena Sokic continua a stupire e a ispirare.
Jelena Sokić è nata a Spalato, in Croazia, nel 1980. A partire dagli anni 2000 e 2002 ha iniziato a disegnare e dipingere facendo di questa arte la sua occupazione e professione. Si è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Lubiana, Slovenia, nel 2005. Nell’anno scolastico 2010/11 ha partecipato allo scambio studentesco e ha trascorso l’anno presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, in Italia. Durante tutto il periodo degli studi e soprattutto dopo la laurea, ha partecipato in maniera attiva a diverse manifestazioni artistiche, prendendo parte a mostre collettive e organizzando mostre personali. Come mezzo espressivo Jelena Sokić utilizza la pittura, il disegno, il video, la grafica e anche la combinazione di tutte queste tecniche espressive. Attualmente vive e lavora a Zagabria.
“Considero la pittura come un processo – sono le parole di Jelena Sokić riportate dal sito Artzagreb – È un modo per comunicare nel modo più intenso possibile la mia visione del mondo. Per me è qualcosa di permanente, un impegno e una esperienza. La pittura non serve a suscitare scandalo o a soddisfare la curiosità – ha proseguito l’artista – La pittura è soprattutto un’evocazione del mistico che non potrebbe essere espresso in nessun altro modo. Nel mio lavoro utilizzo motivi quotidiani e li traduco in temi artistici con tutte le loro tempestose caratteristiche emotive”, ha concluso Sokić.
La giovane artista croata è nota anche per aver presentato una selezione di opere, alcune di grande formato, ispirate al proprio universo visionario fatto di atmosfere che dal sogno transitano nell’incubo, popolato da immagini e frammenti della nostra contemporaneità, evocate da una materia pittorica intessuta di rimandi che spaziano dal Surrealismo storico alla Nuova Figurazione
In Shining, l’artista ha presentato, accanto alle opere pittoriche, un’installazione sonora, che accompagna il visitatore sposandosi alle immagini.
La mostra ha fatto parte della programmazione del progetto Artepassante, promosso dall’Associazione Le Belle Arti APS in tutte le Stazioni cittadine del Passante Ferroviario. L’esposizione che si è tenuta in Italia nel 2022, ha preso posto all’ Atelier della Fotografia, Stazione del Passante Ferroviario di Porta Venezia. La mostra Shining è stata realizzata a cura di Alessandra Attianese, Renato Galbusera, Giulia Minetti.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…