L’obiettivo principale del Bauhaus era unire l’arte e l’artigianato seguendo l’idea di Gesamtkunstwerk
Il Bauhaus è stata una scuola di arte e design a Weimar, in Germania, dal 1919 al 1933. Ha avuto un’influenza significativa sul design moderno e sullo stile artistico diventando un vero e proprio movimento. È stato fondato dal famoso architetto Walter Gropius, architetto, designer e urbanista tedesco. Dopo di lui è diventato direttore della scuola Bauhaus Mies van der Rohe, ovvero colui che ha coniato il famoso motto: “Less is more“, noto per il suo stile architettonico rigoroso e minimalista. Tra le sue opere più famose si annovera il Bauhaus Building a Dessau, considerato un’icona dell’architettura moderna.
Il Bauhaus è considerata tutt’oggi una delle correnti artistiche moderne più influenti e significative. Le caratteristiche principali dello stile includono:
La scuola del Bauhaus nasce nel 1919 a Weimar dall’unione dell’Accademia di Belle Arti con la Scuola di Arti Applicate, che l’architetto Henri van de Velde aveva fondato nel 1906. L’obiettivo principale del Bauhaus era unire l’arte e l’artigianato seguendo l’idea di Gesamtkunstwerk. “L’opera d’arte totale, si sarebbe dovuta riunire una nuova comunità di artefici, senza le distinzioni di classe che provocano un’arrogante barriera tra artigiano e artista”, così scriveva Walter Gropius, primo direttore della scuola.
L’architetto e designer Walter Gropius è sicuramente la figura più importante da citare quando si parla del movimento del Bauhaus. È colui che ha fornito le basi per questa corrente artistica e architettonica. Promuoveva uno stile moderno che includesse l’utilizzo della tecnologia e la sua visione architettonica era caratterizzata dalla funzionalità, dalla semplicità e dall’estetica moderna. Gropius è nato a Berlino nel 1883. La sua influenza e il suo contributo nel mondo dell’arte e del design moderno continuano a ispirare gli architetti e i designer in tutto il mondo. Gropius ha progettato la celebre sede della scuola, dove furono realizzate alcune delle opere e degli oggetti più famosi. Il lavoro di Gropius si rifaceva all’idea di “Gesamtkunstwerk“, ovvero l’impiego di più figure come architetti, designer e artigiani per la realizzazione di ambienti armoniosi e funzionali.
Marcel Breuer è stato un influente architetto e designer ungherese, noto per i suoi progetti di mobili associati al Bauhaus. È famoso per le sue sedie tubolari in acciaio, come la celebre “Wassily Chair”, progettata quando era ancora studente alla scuola Bauhaus e diventata un’icona del design moderno. Anche la “Casa Wiesenthal” (1928) a Dessau, in Germania, e la “Casa Breuer” (1947) a New Canaan, Connecticut, negli Stati Uniti sono tra i suoi lavori più importanti. Breuer ha realizzato anche il progetto per il Whitney Museum of American Art (1966) a New York City.
Peter Keler è un altro dei designer che ha reso celebre il Bauhaus. Uno dei suoi progetti più famosi è la culla da lui disegnata in occasione della prima esposizione del Bauhaus a Weimar nel 1923. Josef Hartwig con la scacchiera disegnata tra il 1923 e il 1924 è un simbolo della corrente artistica.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…