Marzo sta arrivando e porterà con sé l’ottava edizione del Milano MuseoCity 2024, ecco quali sono i migliori eventi in programma
Se c’è una città criptica e misteriosa, sicuramente è Milano: una città che a prima impressione può sembrare caotica e sempre di corsa, eppure ci sono dei momenti in cui il tempo rallenta anche a Milano.
Si tratta di momenti in cui l’arte e la cultura emergono come delle macchie di colore tra il grigio delle sue strade, ed è proprio quello che succederà a marzo, in occasione del Milano MuseoCity 2024, un evento promosso da Comune di Milano e dall’Associazione MuseoCity ETS per promuovere l’arte a Milano.
La primavera porterà con sé molte gioie, tra cui cinque giornate imperdibili, pensate per soddisfare la fame artistica e culturale di centinaia di visitatori assidui di musei o amanti dell’arte.
Prendete il calendario e cerchiate di rosso i primi 5 giorni di marzo, perché proprio l’1, 2, 3, 4, 5 marzo avrà luogo la Milano MuseoCity 2024.
Sarà l’occasione perfetta per visitare musei pubblici e privati, archivi d’artista, fondazioni d’arte, case museo e molto altro ancora!
La parola chiave per descrivere questo importante evento artistico è “diversità”. Infatti, il tema scelto per quest’anno è “Mondi a Milano” e vuole essere proprio un invito ad apprezzare le diverse culture che vivono nella città di Milano, esaltando le differenze come fossero delle vere e proprie fonti d’ispirazione da cui attingere per alimentare la creatività.
Per quest’anno, Milano MuseoCity, si arricchisce di tre progetti particolari, che sapranno sicuramente conquistarvi:
Nove gallerie d’arte associate a ANGAMC, ospiteranno opere provenienti dagli archivi di MuseoCity, per farle scoprire e ammirare dagli appassionati, incentivando la condivisione artistica.
Ecco chi prenderà parte a questo primo progetto, giusto in caso vogliate scoprire di più sulle gallerie protagoniste prima di avventurarvi tra i loro corridoi:
Questo secondo progetto è incentrato sulla creatività milanese, nello specifico sul legame tra arte e industria.
Hanno deciso di partecipare ben 11 brand del Made in Italy, che presenteranno degli allestimenti particolarmente artistici nelle loro vetrine, esponendo all’arte i propri clienti in modo indiretto: un’ iniziativa molto creativa ed efficace per diffondere questo bel progetto anche a chi non ne conosce l’esistenza.
Ecco quali sono gli 11 brand che hanno aderito:
Per questa iniziativa, verranno mostrate al pubblico 64 opere inedite, attraverso dei laboratori e dei percorsi dedicati all’età infantile, per coinvolgere al massimo anche i bambini nel magico mondo dell’arte. Questo progetto in particolare sarà realizzato in collaborazione con Alchemilla.
Nel Palazzo più emblematico della città di Milano, durante stessi giorni del Milano MuseoCity 2024, avrà luogo la mostra del fotografo Alex Trusty, chiamata “Contemporary Museum Watching”, in cui gli ospiti potranno ammirare 60 scatti inediti, in grado di rendere al massimo l’esperienza museale, facendo percepire ciò che prova e vive lo spettatore di fronte alle opere.
Sul sito ufficiale di Palazzo Reale si può consultare la locandina dell’evento.
Se sarete a Milano i primi di marzo, ecco quali altri eventi troverete ad aspettarvi e a dare un sapore più creativo al vostro soggiorno in città:
Il programma di quest’anno del Milano MuseoCity è molto ricco, perciò per poter scegliere gli eventi perfetti, consigliamo di dare un’occhiata al programma completo sul sito ufficiale.
Gli Scavi di Pompei sono un sito di inestimabile valore storico e culturale, testimoni silenziosi…
Recentemente, è stata inaugurata una passerella panoramica che offre ai visitatori una prospettiva del tutto…
Una recente scoperta sta gettando nuova luce su un dettaglio sorprendente all'interno di quest'opera magnifica…
Tra le tecnologie emergenti, la realtà aumentata (AR) si sta imponendo come uno strumento rivoluzionario,…
Nel 2023, il patrimonio culturale privato ha accolto ben 34 milioni di visitatori, un numero…
Che tu sia un amante dell'horror più terrificante o preferisca un approccio più leggero al…